Chi Siamo

Chi Siamo

L’ A.S.D. Ciclistica Piovese  nasce da chi non ha mai appeso la bici ma l’ha usata, consumata, regalata, ricomprata. E’ animata da donne e uomini che sulle due ruote pedalano mettendoci il cuore e la passione, ovvero con quel legame affettivo che unisce tradizione e innovazione.

Nasciamo in un territorio in cui non saranno nati grandi campioni, forse “solo” instancabili e forti gregari le cui storie però, proprio come quelle dei campioni, ancor’oggi echeggiano lungo le strade che noi percorriamo.

Storie di persone che si affiancano alle storie di chi, con il proprio lavoro, negli ultimi 60 anni ha creato nel Piovese un distretto industriale della bicicletta che ha segnato una parte importante dello sviluppo economico di questa parte del territorio Padovano.

Territorio che unisce i Colli Euganei, ovvero le ultime propaggini collinari vulcaniche della Pianura Padana, alla Laguna di Venezia e al mare, in un fitto intreccio di fiumi canali, plasmati nei secoli dalla Repubblica di Venezia a difesa della città, che creano un susseguirsi e di biotipi di notevole interesse naturalistico.

Il nostro team >>

Storia del Ciclismo nella Saccisica

La nostra attività è anche quella di riscoprire la memoria Piovese legata al ciclismo. Abbiamo quindi avviato un attività di ricerca negli archivi degli storici fotografi di Piove e alcune significative foto ci riportano ad un epopea fatta di passione, partecipazione e grande amore per questo sport…è anche da qui che noi vogliamo iniziare…

Il nostro intento è quello di creare un gruppo che dia la possibilità a tutti di divertirsi con escursioni e passeggiate e/o di gareggiare se si hanno ambizioni competitive.

Allora non esistevano i raduni come oggi, si partiva al mattino del sabato o della domenica in bici, tutti insieme con mogli e figli, anche piccoli, e ci si recava nel luogo dove al pomeriggio si sarebbero svolte le gare. Si pranzava là, tempo permettendo, con “graticola” e polenta fino al pomeriggio e poi tutti a fare il tifo per i propri corridori.

Oggi riusciamo come allora a rendere viva la partecipazione e a creare un ambiente rilassante e di collaborazione.

La società possiede una storia recente ma che in realtà viene da lontano, per cui ci impegniamo a mantenere questa tradizione come una nostra grande ricchezza, e con l’aiuto dei giovani cerchiamo di migliorarci e di andare avanti.

storica4
storica3
storica2
storica1